Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

sabato 27 aprile 2013

Spaghetti integrali alla rapa rossa

spaghetti integrali rapa rossa barbabietolaIn onore della primavera che tarda ad arrivare, l’altro giorno ho preparato questo primo piatto fresco e colorato.Era da un po’ di tempo che volevo provare le rape rosse che si trovano già lessate al supermercato, essendo un cibo che non avevo mai assaggiato, e la settimana scorsa mi sono decisa a comperarle. Pensando a che ricetta preparare, ho deciso per questa pasta abbastanza particolare in cui la dolcezza della rapa si sposa molto bene con il sapore deciso del parmigiano. Inoltre è velocissimo e semplicissimo da preparare!

Ingredienti (per 3 persone)
250 gr di spaghetti integrali
250 gr di rape rosse già lessate
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
spaghetti integrali rapa rossa barbabietola
Procedimento
Lessare gli spaghetti. Nel frattempo tagliare le rape a pezzetti e frullarle insieme all’olio, il sale, il pepe e un  mestolino di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia.
Scolare gli spaghetti un minuto prima della fine della cottura e mantecarli sul fuoco con la crema di rapa rossa e il parmigiano.

spaghetti integrali rapa rossa barbabietola

2 commenti:

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger