Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

giovedì 13 giugno 2013

Crumble di frutta all’olio extravergine di oliva e Very Inspiring Blog Award

P6120605Stasera vi lascio questa buonissima ricetta che mi sono preparata qualche giorno fa per colazione. Avevo voglia di coccolarmi un po’ è così appena sveglia, mi sono preparata con calma questo dolcetto e me lo sono assaporato in tranquillità, come non facevo da tempo. E’ un crumble senza burro, arricchito con tanti corn-flakes che formano una crosticina croccante. Come frutta ho usato kiwi, fragole e pere, che insieme stanno divinamente ed ho arricchito il tutto con tanta cioccolata fondente!
In fondo alla ricetta ci sono anche i blog che ho scelto da premiare con il Very Inspiring Blog Award e una mia piccola presentazione Sorriso
Buona lettura e buona serata!
Ingredienti (per 2 persone)
20 gr di farina
20 gr di zucchero + 1 cucchiaino per la frutta
10 gr di olio evo
1 kiwi
100 gr di fragole
1 pera piccola
poco burro per imburrare
scagliette di cioccolata fondente q.b.P6120600

Preparazione
Preparare il crumble mescolando grossolanamente la farina, 20 gr di zucchero e l’olio, fino a formare grosse briciole. Unire ai corn-flakes spezzettati con le mani. Tagliare a pezzetti piccoli la frutta, mescolarla con il restante zucchero e posizionarla nella pirofiline imburrate, ricoprire con le scagliette di cioccolato fondente a piacere e poi con il crumble. Infornare a 180°C per 20 minuti.
P6120611P6120602P6120608
Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina “Risveglio al B&B”


Passiamo al Very Inspiring Blogger Award, questo premio che ho ricevuto da Claudia, Federica e Antonella e Annalisa! Consiste nel premiare 15 bloggers che hanno meno di 15 followers e raccontare 7 cose su di me. A loro volta i vincitori dovranno fare lo stesso. E’ un modo molto carino per farsi conoscere e stringere nuove amicizie Sorriso

Partiamo a dire qualche cosa su di me:
  • Amo cucinare e mangiare, ci tengo molto ad avere un’alimentazione corretta, ma comunque sperimentare sapori sempre nuovi
  • Sono iperattiva, la sedentarietà è una mia grande nemica!
  • Non riesco a resistere alla pizza
  • I valori più importanti per me sono l’onesta e la correttezza
  • Ho un fidanzato meraviglioso di nome Davide, il mio assaggiatore personale!
  • Oltre alla cucina amo il disegno, il canto, la matematica e la fisica
  • Sono una persona molto timida, ma se mi trovo con la compagnia giusta mi trasformo e divento un uragano! 
Concludo con la parte più importante, ovvero i blog che premio:
Siete tutti bravissimi e i vostri blog sono carini e accattivanti!

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger