Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

domenica 30 giugno 2013

Insalata di melone bianco con gamberetti, surimi, borlotti e olive

insalata melone bianco giallo surimi gamberetti olive borlottiLe giornate no continuano, la stanchezza ha preso il sopravvento e gli imprevisti non mancano di certo. Speriamo che il lunedì porti via questo week end non molto positivo! In questi giorni, quindi, continua la voglia di piatti gustosi e veloci da preparare, come questa insalata fresca e leggera, adattissima alla stagione! E’ un ottimo antipasto e, perchè no, anche un buon condimento per un insalata di riso o per una bruschetta. L’insieme è molto piacevole e goloso, ma non lo consiglio come secondo piatto perchè ha un sapore abbastanza dolciastro che mangiato in grandi quantità potrebbe risultare eccessivo.
Buona serata!
Ingredienti (per 2-3 persone)
200 gr di polpa di melone bianco
100 gr di gamberetti sgusciati
3 bastoncini di surimi già cotti
1 manciata di olive nere
50 gr di fagioli borlotti in scatola (scolati e lavati)
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.
aceto q.b.

insalata melone bianco giallo surimi gamberetti olive borlotti
Preparazione
Cuocere i gamberetti a vapore per una decina di minuti, poi lasciar raffreddare.
Ricavare tante palline dalla polpa di melone, tagliare le olive a rondelle e unire in una ciotola tutti gli ingredienti.
Condire a piacere con olio, aceto, sale e pepe.
Lasciar riposare per qualche ora in frigorifero poi servire.

insalata melone bianco giallo surimi gamberetti olive borlottiinsalata melone bianco giallo surimi gamberetti olive borlotti

Con questa ricetta partecipo al contest di Martina "Le insalate"

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger