Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

sabato 13 luglio 2013

Insalata di riso, farro e legumi con gamberetti e cipolline

insalata riso legumi gamberetti carote cipolline lenticchie piselli fagioli azukiIn questi giorni il tempo è tiranno, non ho nemmeno il tempo per respirare! Mille impegni, un esame impegnativo da preparare e tantissime novità. Desidero ardentemente che arrivi al più preso il 2 Agosto, quando finalmente partirò per le vacanze (sono solo 5 giorni, ma ci vogliono proprio!), ho davvero bisogno di staccare la spina! Sono quasi due anni che a causa di eventi indipendenti dalla mia volontà, non ho avuto un secondo di pausa per poter riposare il cervello, necessito di relax assoluto! Per fortuna che ci sono le persone a me care e le mie tante passioni che mi danno respiro Sorriso
Qualche giorno fa ho preparati questa insalata di legumi, farro e riso, semplice e velocissima da fare, ma molto gustoso e anche un po’orientaleggiante direi. Questi sapori si sposano benissimo insieme e l’unione è abbastanza piacevole e delicata. A me i legumi piacciono tantissimo quindi ho preferito usarli come ingrediente principale, ma voi potate dosare gli ingredienti a vostro gusto Sorriso
Buona serata!



Ingredienti (per 2 persone)
80 gr di legumi misti secchi (il mio conteneva borlotti, cannellini, azuki, lenticchie, piselli spezzati, azuki verdi, fagioli neri)
50 gr di riso carnaroli
2 cucchiai di farro
250 gr di gamberetti surgelati
100 gr di cipolline sott’aceto
1 piccola carota
pochissimo scalogno
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
insalata riso legumi gamberetti carote cipolline lenticchie piselli fagioli azuki
insalata riso legumi gamberetti carote cipolline lenticchie piselli fagioli azukiPreparazione
Far bollire per circa 1 ora i legumi e il farro (oppure il tempo necessario, i miei non avevo bisogno di ammollo) , poi scolarli per bene e lasciar raffreddare. A parte lessare il riso e scolare anche lui molto bene.
Far scongelare i gamberetti, far soffriggere rapidamente lo scalogno tritato finemente con un filo di olio, poi far saltare i gamberetti per qualche minuto.
Quando tutti gli ingredienti saranno freddi unire legumi, farro, riso, gamberetti, le cipolline lavate e tagliate a metà e la carota tagliata a julienne. Condire con olio, sale e pepe, posizionare il composto nei coppapasta e far riposare in frigorifero 1 ora prima di servire.
insalata riso legumi gamberetti carote cipolline lenticchie piselli fagioli azukiP7090948

Con questa ricetta partecipo al contest di ChiaraCereali&Co. in Insalata


e al contest di Martina "Le insalate"

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger