Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 21 agosto 2013

Spaghetti tonno, limone e olive nere (Spaghetti with tuna, lemon and black olives)

spaghetti tonno tuna limone lemon olive nere black olives risottati ricetta veloceOggi giornata di grandi preparativi! Si festeggia il compleanno di Davide (e non solo quello, il 21 Agosto è una data ricca di avvenimenti!) e così, mi sono messa ai fornelli. E’ già tutto pronto, mancano solo gli ultimi dettagli, speriamo gradisca tutto Sorriso Se c’è una cosa che mia piace fare è cucinare per le altre persone, lo trovo un modo per dimostrare l’affetto che si prova verso una persona. Non c’è compleanno, ricorrenza o festa che si salti, almeno una tortina io la preparo sempre per le persone che amo Sorriso 
Per adeguarmi alla giornata frenetica, vi lascio una ricetta semplice e banale, che si prepara nel tempo di cottura della pasta, ma che non penalizza di certo il palato. L’unico trucco è quello di risottare la pasta, in modo che l’amido rilasciato creerà una cremina deliziosa. Cosa vi serve? Del buon tonno sott’olio, succo di limone, olive nere e olio extravergine e in 10 minuti avrete un piattino gustoso in tavola!
Buona giornata!
For the English version see below

Ingredienti (per 2 persone)
160 gr di spaghetti
70-80 gr di tranci di tonno sott’olio
25 ml di succo di limone
15 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale
spaghetti tonno tuna limone lemon olive nere black olives risottati ricetta velocePreparazione
Lessare la pasta in acqua salata, nel frattempo sgocciolare il tonno e tritarlo fine con il coltello e spezzare le olive nere in due. Scolare la pasta un minuto prima, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura. Mettere nel tegame spaghetti, tonno, olive, limone, olio, sale e l’acqua della pasta e portare a cottura.

spaghetti tonno tuna limone lemon olive nere black olives risottati ricetta veloce
Spaghetti with tuna, lemon and black olives
Ingredients (2 serves)
160 grams of spaghetti
70-80 grams of good tuna in oil
25 ml of lemon juice
15 pitted black olives
1 tablespoon of extravirgin olive oil
1 pinch of salt

Boil the pasta in salted water, meanwhile, drain the tuna and chop with a knife and break the black olives in half. Drain the pasta a minute before, keeping aside a ladle of cooking water. Put in the pan spaghetti, tuna, olives, lemon, olive oil, salt and the pasta water. Cook until the pasta is ready.

Con questa ricetta partecipo al contest di "La mia cucina improvvisata"


Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni

The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger