Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

martedì 26 febbraio 2013

Insalata di totani, olive e finocchio


insalata totani olive finocchiA casa mia amiamo moltissimo il pesce, non siamo dei gran carnivori, ma questo mi porta a dover ideare sempre ricette nuove per renderlo gustoso. Questa insalata di totani è una delle ricette top della mia famiglia e piace moltissimo a mio padre. Gli ingredienti sono molto semplici, ma consiglio vivamente di aggiungere ai finocchi altre verdure, rigorosamente CRUDE, come zucchine, peperoni, pomodorini o lattuga per rendere questa insalata ancora più ricca e appetitosa.

Purè di patate e carote (senza latte burro e formaggio)

purè patate carote senza burro formaggio latteQuesto purè nasce per sopperire alla mia golosità. Ora vi chiederete come possa un tristissimo purè di patate e carote essere goloso. Vi assicuro che se sono 5 giorni che mangiate solo patate lesse, riso in bianco e petto di pollo, causa virus gastrointestinale, questa pietanza diventa una vera leccornia Sorriso
Stufa dei 5 giorni di dieta obbligata, ho cercato qualcosa che potesse piacermi e coccolarmi un po’. Beh, questo purè mi è piaciuto talmente tanto che è diventato un abituè di casa Moretto. E se vogliamo trovare un ulteriore lato positivo, è leggero, non c’è ne formaggio, ne latte, ne burro, quindi perfetto anche per chi è a dieta!

Schiacciatine croccanti con farina di semola

schiacciatine croccanti
 
Questa ricetta è veloce, perchè non prevede tempi di lievitazione,va benissimo quindi ci si accorge di non avere pane in casa. A me piace, però, molto mangiarle anche come merenda, le metto in borsa dentro ad un sacchettino e ho il mio spuntino all’università!

Sedanini al pesto di pomodori e nocciole

pasta pesto rosso pomodori secchi nocciole rucola
A prima vista sembrerebbe ragù, ma invece è un pesto alternativo.
In realtà questo pesto è nato appositamente per mia mamma. Dopo aver passato una brutta influenza aveva perso l’appetito (e se mia madre perde l’appetito è veramente grave!!), si lamentava che i primi piatti che facciamo di solito erano molto ripetitivi e così, stremata da queste continue lamentele,

Conchiglie al surimi

pasta surimi panna rocotta philadelphiaHo mangiato per la prima volta questa pasta mentre ero in vacanza al mare e me ne sono completamente innamorata! In realtà è di una banalità assurda e non ci sono ingredienti pregiati, anzi, tutt’altro però è buonissima. Devo essere sincera: impazzisco letteralmente per il surimi, anche se so che dentro ci sono ingredienti abbastanza improbabili, ma ogni tanto ci si può concedere anche qualcosa di un pochino meno sanoSorriso

Ciambella alla mele e farina di mais

Ciambella torta mele mais fecola
Sabato scorso i miei hanno detto che avrebbero avuto ospiti a cena e così ho deciso di preparare questa ciambella. La fecola la rende soffice e la farina di mais le da quel tocco rustico in più, ma rimane una torta abbastanza umida.

lunedì 25 febbraio 2013

Frittata soffice con ricotta e patate (al forno)

frittata forno ricotta patate
Non c’è cosa più incantevole che vedere le uova che si montano. Vedere quella massa che diventa sempre più spumosa, soffice è bellissimo. Lo so, comprendo che mi esalto con poco, ma non posso farci nulla, la cucina mi trasmette una gioia immensa Sorriso
Era già da tempo che mi frullava per la testa di fare una frittata con le uova montate, anche se avevo sempre rimandato perchè temevo l’effetto soufflè. E invece no, la mia frittata si è abbassata solo di mezzo centimetro ed è rimasta bella alta e spumosa! Anche il sapore è ottimo, molto delicato, l’uovo si scioglie in bocca e la patata ci sta a meraviglia.

Polpette di carne al forno

polpette carne forno
Quanto mi piacciono le polpette! Le puoi fare in mille modi diversi e sono un ottimo modo per riciclare gli avanzi. Io adoro quelle di pesce, verdure e legumi, ogni volta che le preparo uso sempre ingredienti diversi e improvviso un po’ le ricette sul momento… per la gioia dell’uomo di casa.
Eh già, mio padre diffida sempre da tutte quelle pietanze che non hanno ingredienti facilmente identificabili, temo che abbia paura che nella polpetta sia nascosto qualche alimento che lui non gradisce. Ma dico io, se il gusto ti piace, poco importa cosa ci sia dentro! Quanta pazienza che ci vuole...

martedì 12 febbraio 2013

Gelato veloce allo yogurt

gelato senza gelatiera panna
Quando studio verso le 4 del pomeriggio necessito di fare una pausa e mangiare, altrimenti le mie facoltà intellettive vengono altamente compromesse :D
Dopo essermi riempita la testa di bulloni, viti, ingranaggi e compagnia, volevo qualcosa di fresco e che mi addolcisse un po': un bel gelato! E’ velocissimo e si fa senza gelatiera e senza panna!
Questa ricetta in realtà è vista e stravista nei blog di cucina, ma volevo proporvi anche la mia versione!

Spaghetti feta e pomodorini

Questa è la pasta preferita di mia mamma, nonostante sia di una semplicità assoluta.  Il tempo di cuocere la pasta e il piatto è pronto!
pasta feta pomodorini

Crescentine

DSCN6659
Come spesso accade quando le ricette tradizionali vengono acquisite da altre regione o da altre zone, i nomi cambiano, vengono confusi e assumono le connotazione più diverse.
Mio padre è di origine veneta e i suoi parenti non hanno ben chiaro cosa siano certi piatti emiliani: chiamano le tagliatelle lasagne e  le lasagne pasticcio. Ora, immagino l'espressione di un emiliano

domenica 10 febbraio 2013

Frittura di totani "non fritti"

Anche se il titolo potrebbe sembrare un controsenso, spiega perfettamente la ricetta!


Ormai è un piatto abituale nella nostra famiglia e, rispetto alla classica frittura, ha parecchi vantaggi: i totani sono croccanti fuori, ma tenerissimi dentro, sono più veloci da fare, non si riempe la casa di quel fastidioso odore di fritto e inoltre sono più leggeri!

Crema spalmabile al cioccolato...con ingrediente segreto!




In casa  fortunatamente non dobbiamo preoccuparci della linea, ma per problemi di colesterolo e di gastrite bisogna cercare di alleggerire il più possibile i piatti.

Un paio di settimane fa siamo andati in un centro commerciale e, entrando in un negozio di cioccolata,  mio papà ha addocchiato un vasone di crema al cioccolato fondente. Mi ha dato in mano il vasetto per guardare gli ingredienti (sono la consulente ufficiale di famiglia: seleziono i cibi che può o non può mangiare causa colesterolo alto ;)) e sono rimasta senza parole! Una lista infiniti di ingredienti, non ben definiti e non propriamente salutari, al che gli ho detto: "ci penso io! Domani avrai la tua crema al cioccolato!".

domenica 3 febbraio 2013

Orzotto con carote e yogurt

Mi piace molto alternare vari tipi di primi durante la settimana: orzo, riso, mais, semolino, pasta normale e integrale sono tutti presenti sulla mia tavola, a seconda dell'umore e dell'ispirazione che ho quel determinato giorno :) Quando ho fatto questo orzotto ero in vena di mangiare un piatto leggero e salutare, ma molto gustoso: le carote si sciolgono e diventano cremose, dando una note dolce che viene ben contrastata dal gusto speziato della noce moscata. Anche se è un piatto povero, può diventare un primo raffinato da servire per un pranzo importante, basta fare assorbire per bene il brodo (in modo che risulti più compatto), impiattarlo dandogli la forma con un coppapasta e versargli sopra una crema di formaggi (gorgonzola, taleggio, fontina o altri formaggi corposi).

sabato 2 febbraio 2013

Hamburger di pollo e tacchino (simil Teneroni)




Buonasera a tutti!

Ormai io e la mia famiglia ci siamo quasi completamente convertiti alle ricette "home made", sono più economiche, genuine e anche più buone! ;)
Ho voluto riprodurre questi hamburger che a me piacciono molto, sono un secondo veloce per il pranzo e sono semplicissimi da fare!



Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger