Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

lunedì 29 febbraio 2016

Tortina in vasetto con mirtilli, limone e cocco (Blueberries, coconut lemon cake in a jar)

Ciao a tutti! 
Oggi una ricetta che potete personalizzare come preferite! Si tratta di una pratica e veloce tortina che viene mescolata e cotta direttamente dentro al vasetto in cui sarà poi servita! 
Noi abbiamo realizzato una Tortina in vasetto con mirtilli, limone e cocco, ma come abbiamo detto potete sbizzarrirvi e provare le combinazioni che più vi piacciono!
I punti di forza di questa ricetta sono anche la facilità e la rapidità di preparazione: bastano una forchetta, un vasetto (a persona) e 2 minuti nel microonde. 
Inoltre è anche perfetta per i nostri amici celiaci in quanto completamente priva di fonti di glutine. Ecco la ricetta!

English version below

 
Ingredienti (per una monoporzione)

30 gr di farina di grano saraceno*
30 Gr di farina di miglio *
40 Gr di zucchero di canna
2 cucchiai di farina di cocco
3 cucchiai di succo di limone
1 uovo
15-20 gr di olio
50 Gr di yogurt
50 gr di mirtilli 
1 cucchiaino di lievito per dolci
Facoltativo: 1 pizzico di gomma di xantano (o guar o tara) per aiutare la lievitazione
Un goccio di latte a vostra scelta se l'impasto risultasse troppo compatto 

Preparazione

Mescolare le farine, il lievito e lo xantano in un vasetto da 250 mL, poi aggiungere i restanti ingredienti e sbattere bene con una forchetta.
Mettere in microonde il vasetto e cuocere per 2 minuti (900 watt); il tempo di cottura dipende dal microonde, per sicurezza basatevi sulla prova dello stecchino!
NB: se non avete le farine potete frullare i cereali nel macina caffè oppure sostituire con qualunque altra farina senza glutine. Se non siete celiaci usate pure una farina normale.


***

English version

Hello to everybody!
Today we give you a recipe that you can personalize in the way you prefer! We are talking about a practical and fast cake that can be prepared and baked directly in the jar in wich it will be served! 
We have made a Blueberries, lemon coconut cake in a jar, but, as we said, you can give vent to your fantasy and try the matching you like the most!
Moreover this recipe is also really easy and fast to do: you need only a fork, a jar (for each person) and 2 minutes in the microwave. 
It has to be said also that it is perfect also for those who can't eat gluten, as it doen't contain any source of it. Here there is the recipe, enjoy the reading!


Ingredients (for a monoportion):

1/4 cup buckwheat flour*
1/4 cup millet flour*
2 tbsp coconut flour 
3 or 4 tbsp cane sugar
1 egg
3 tsp oil
3 tbsp lemon juice
2 tbsp yogurt 
1/4 cup blueberries
1 tsp baking powder 
Optional: a pinch of xantan gum to help the rising (or guar gum or tara gum)
A little milk (of your choice) if the batter is too thick

Preparation

Mix in a 250 mL jar the flour, the baking powder and the xantan gum, then add egg, sugar, yogurt, oil and lemon juice and mix very well with a fork. At the end add blueberries. 
Bake in the microwave for 2 minutes (900 watt); the baking time depends on the microwave, so to be sure check if the cake is cooked using a stick. 
NB: if you don't have the flour you can blend the cereal in a grinder or replace them with gluten-free flour of your choice! Obviously if you can eat gluten choose a regular flour.




Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger