Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

mercoledì 16 marzo 2016

Mercoledì vegano: Frittelle di mele light (Apple fritters)


Buonasera a tutti! 
Come ogni Mercoledì eccoci con il nostro appuntamento pensato appositamente per i nostri amici vegani!
La ricetta che vi proponiamo oggi sono delle Frittelle di mele, buonissime e leggere! L'abbinamento farina integrale e cannella da uno sprint in più a questo frutto spesso poco considerato gustoso e permette di ottenere un dolcetto perfetto in qualunque momento della giornata! Un po' frittelle, un po' pancakes, questa ricetta risulta perfetta per chi vuole uno spuntino light, ma allo stesso tempo golosissimo oppure per i bambini che sono sempre un po' restii a mangiare la frutta! Ovviamente si preparano in 5 minuti e possono essere personalizzate in qualunque modo!

Vi lasciamo alla ricetta, buona lettura!







Ingredienti (per circa 6 frittelle)

1 mela 
80 gr di farina integrale
30 g di sciroppo d'acero (o malto o sciroppo d'agave)*
25 g di zucchero di canna
100 mL di latte di soia (o qualunque altro latte vegetale)*
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
olio evo q,b.


Per la decorazione:

sciroppo d'acero (usato da noi)
cioccolato
caramello
panna vegetale
....


*nonostante la ricetta sia pensata per i vegani, ci permettiamo di consigliare anche a chi non lo è di provarla, perchè è davvero golosissima! Per fare questo potete sostituire il latte di soia con quello vaccino e lo sciroppo d'acero con il miele, di più facile reperibilità!


Preparazione

Amalgamare la farina, la cannella, il lievito e lo zucchero. Aggiungere a filo il latte e mescolare molto bene con una frusta o una forchetta in modo da non formare grumi.
Aggiungere lo sciroppo d'acero e mescolare ancora.
Tagliare le mele a fette rotonde (2-3 mm di spessore, scegliete voi se sbucciarle o no), eliminare la parte centrale con il coltello o con il leva torsoli e impastellare le mele su tutti i lati.



Nel frattempo scaldare bene una padella antiaderente, ungere con pochissimo olio e appena le mele sono ricoperte di pastella metterle in padella.


Cuocere 2-3 minuti per lato e servire calde.
Decorare a piacere.



...


Good evening to every one! Today we show you our proposal for the Vegan Wednsday. that is the wonderful Apple fritters! They are so light and delicious and the matching between whole wheat flour and cinnamon turn these often underate fruit into a greedy dessert, perfect in every moment of the day! We call them fritters, but they are also very similar to pancakes, it's up to you choose the right name for these recipe ;) However, they are perfect for who want a light, but yummy dessert or for chidren that often refuse to eat fruits! Moreover You can make them in less than five minutes and you can use the topping do you prefer!
Enjoy the recipe!

*In spite of the recipe is vegan, we  we want to advise you also to those who do not follow this type of diet, because it's so good!! Therefore you can replace soy milk with diary milk and maple syrup with honey!


Ingredients (for 6 fritters)

1 apple
3/4 cup of whole wheat flour
2 tbsp of cane sugar
2 tbsp of maple syrup
1/2 cup of soy milk
1 tbsp of baking powder
1 tbsp of cinnamon
oil or cooking spray


For the topping:

Maple syrup
Honey
Chocolate
Caramel
Vegetable cream


Preparation

Mix flour, cinnamon, baking powder and sugar.
Add the milk and stir well with a wisk or a fork, in order to avoid the formation of any lumps.
Add the maple syrup and stir again.
Cut the apple into round slices (2-3 mm thick, you can choose if you want or no the peel), remove the core with a knife or a apple corer.
Coat the slices with the batter on eanch face.
Meanwhile heat a pan, grease with the oil and little by little our fritters are ready, put them in the pan.
Cook 2-3 minutes each side and serve them hot.
Decorate as desired.








Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger