Quando si è giù di morale, non c'è nulla di meglio di un dolce.

Ma non basta assaggiarlo, non basta sentire il suo gusto..
La parte più bella è la preparazione, affondare le mani nella farina, sentire il profumo della cannella che si spande per la casa, vedere come tutti gli ingredienti, in apparenza così diversi, si amalgamano insieme e diventano una cosa sola. C'è qualcosa di più poetico della croccantezza di una nocciola, della cremosità della panna o del profumo dolciastro della frutta candita? Di più sorprendente del candore del latte bollente o di prendere tra le mani una manciata di chicchi di caffè?
Quando sei triste, quindi, ricorda: impegnati con amore e passione nella preparazione di un dolce, la gioia che ne scaturirà dalla sua buona riuscita, riuscirà a placare, anche per un solo istante, qualsiasi dolore.

sabato 16 aprile 2016

Biscotti con meringa al cocco e pistacchio (Biscuits with coconut and pistachio's meringue)

Buonasera a tutti! Oggi vi lasciamo una ricetta davvero buonissima, ma come sempre semplicissima e sana. Si tratta di Biscotti con meringa al cocco e pistacchio, deliziosi rettangoli di pasta frolla ricoperti di una squisita meringa ingolosita dalla frutta secca.
Sono privi di burro e latticini, infatti la frolla è preparata con olio evo!
Questa ricetta prende spunto da un tipo di biscotti che preparava sempre la bisnonna di Letizia, ma sono stati ammodernati sostituendo alla classica meringa, questa particolare versione ce prende ispirazione dalla ricetta della dacquoise al pistacchio e cocco di Luca Montersino.
Non ci resta che lasciarvi alla ricetta!
A presto!







Ingredienti

Per la frolla:
150 g di farina
1 uovo
50 mL di olio evo
50 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci


Per la meringa al pistacchio e cocco:
2 albumi
50 g di zucchero
20 g di cocco grattugiato
20 g di zucchero a velo
30 g di pistacchi tritati



Preparazione

Preparare la frolla: in una ciotola miscelare tutti gli ingredienti insieme, prima mescolando con un cucchiaio poi lavorando con le mani ( qualche minuti è più che sufficiente!) fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se la frolla dovesse risultare troppo secca aggiungere un goccio di acqua o viceversa aggiungere un po' di farina.
Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero mentre si prepara la meringa.

Per la meringa montare gli albumi, quando saranno semimontati (già bianchi e spumosi, ma non ancora compatti) aggiungere lo zucchero semolato e finire di montare.
Mescolare il cocco, i pistacchi e lo zucchero a velo, quindi incorporare le polveri negli albumi mescolando dall'alto verso il basso.

A questo punto stendere la frolla ad un altezza di circa 3 mm e ricavare tanti rettangolini, quindi posizionarli sopra una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere per 7 minuti a 170 °C nel forno ventilato, cospargere i biscottini con un sottile velo di meringa, quindi infornare per altri 5-7 minuti, fino a che la meringa sarà leggermente dorata.
Lasciar raffreddare prima di servire.






...



Good evening to everyone! Today we show you a yummy recipe, but as always easy and healthy. They are Biscuits with cocunut and pistachio's meringue, delicious rectangles of pastry dough covered with a luscious layer of meringue enriched with dried fruit.
This recipe get ideas from some biscuits that Letizia's great grandmother prepared to her when she was young, but we have decided to modernize it replacing the classic meringue with this particular  version that get ideas from a recipe made by Luca Montersino.
Well, enjoy the recipe!

Ingredients

For the pastri dough:
150 g of flour
1 egg
50 mL of extravirgin olive oil
50 g of sugar
1 tsp of baking powder


Per la meringa al pistacchio e cocco:
2 egg whites
50 g f granulated sugar
20 g of grated coconut
20 g of powdered sugar
30 g of crushed pistachios



Preparation

For the pastry dough: in a ball mix all the ingredients togheter, at first stiring with a spoon, then kneading with the hands (only takes a few minutes!) until you have a smooth
and thick dough. If the dough will be too dry add some water, if it will be too wet add some flour.Wrap the dought with the cling film, then let it rest in the fridge while you are preparing the meringue.

For the meringue whip the egg whites, when they are almost whipped add the granulated sugar and finish to whisk.Mix coconut, pistachios and powdered sugar, then incorporate dry ingredients into the meringue.

Now lay the dough until a tickness of about 3 mm and cut from it a lot of small rectangles, put them on a baking tin covered with parchment paper.
Bake for 7 minutes at 170°C in the oven (vent function), then take them out and spread with a thin layer of meringue. Bake for others 5-7 minutes until the meringue will be golden.Let the boscuits cool down befor eat them!!



Nessun commento:

Posta un commento

Piccole soddisfazioni

Piccole soddisfazioni


The versatile blogger award

The versatile blogger award

Premio dell'amicizia blogger

Premio dell'amicizia blogger